Take A Tour

Tavolara e le spiagge

Articolo

Isola di Tavolara con le sue spiagge è un’isola nel Mar Tirreno, situata al largo della costa di Olbia, nel nord-est della Sardegna, in Italia.

È un punto di riferimento importante che è chiaramente visibile dai borghi marinari circostanti, tra cui Golfo Aranci, Porto Istana, San Teodoro e i promontori di Capo Coda Cavallo. L’isola è lunga circa 5 chilometri (3 miglia) e larga 1 chilometro (0,6 miglia), con ripide scogliere calcaree e granitiche.

Punta Cannone

L’iconica Punta Cannone, il suo punto più alto, è a 564 metri (1.854 piedi) sul livello del mare. Dalla vetta ammirerai panorami di tutta la Gallura, Monte Limbara, Monte Nieddu, Montalbo fino a Caprera, le Bocche di Bonifacio e la Corsica. Poco è paragonabile all’unicità di questo posto.

Famiglia Bertoleoni

I romani chiamavano quest’isola con il nome di Insula Hermaea e nel Medioevo veniva utilizzata a scopo di difesa militare. Verso la fine dell’anno mille un gruppo di pirati si stabilì sull’isola. Tuttavia, alla fine del XVIII secolo, i coloni Genose arrivarono su questa terra e grazie ai pescatori di Ponza in cerca di aragoste e vita marina, la popolazione locale si stabilì fino a 60 persone, ma fu presto nuovamente abbandonata, intorno al 1760 Alla fine del Settecento, la famiglia Bertoleoni giunse su questa bellissima isola completamente disabitata. Si ritiene che queste persone lavorassero sodo, si stabilirono lì e si guadagnassero da vivere con l’allevamento di capre selvatiche.

Cimitero Reale di Tavolara

A Giuseppe Bertoleoni, che era il capo della famiglia, fece visita il Re di Sardegna e lo nominò Re di Tavolara. Così alla fine dell’800 quest’isola di Tavolara venne ufficialmente riconosciuta come regno. Anche in tempi recenti, si può trovare una collezione di ritratti reali di questa famiglia insieme a molte altre famose foto della famiglia reale nel museo di Buckingham Palace a Londra. Tavolara venne così riconosciuta come uno dei regni più piccoli del mondo. Oggi sono circa 20 le persone che vivono su quest’isola insieme ai discendenti di questa famiglia Bertoleoni. In realtà, non sono più i proprietari della terra ma trattati come custodi che si impegnano a proteggere e preservare questa grande isola.

L’isola di Tavolara ha la spiaggia di Spalmatore di Terra è una delle migliori spiagge dell’isola e puoi intravedere la bellezza mozzafiato di questa meravigliosa spiaggia dalla sabbia dorata. Il particolare suggestivo di questa spiaggia è di una lingua di sabbia che separa i due mari di nord e sud. È inoltre possibile esplorare il cimitero reale, e con una camminata visitare il percorso naturalistico con di tanto in tanto dei cartelli esplicativi di flora e fauna dell’isola.

Per visitare le spiagge di Tavolara puoi prenotare il noleggio di un gommone. Oppure organizziamo escursioni in gommone da Capo Coda Cavallo e visitare anche le piscine di Molara e i Sassi Piatti


it Italian
X
Call Now Button